Assemblea di Zona - Servire è anche SCEGLIERE
Featured

Assemblea di Zona - Servire è anche SCEGLIERE

“Eccomi”, ancora una volta questa parola risuona dentro ognuno di noi, pronti a partire, a metterci in gioco e pronti a fare una scelta.

Domenica 12 gennaio 2025 i capi della Zona Aretusea si sono riuniti svolgere l’Assemblea di Zona, un momento di vita associativa e democratica che rende ogni socio protagonista attivo del proprio territorio. L’assemblea si è svolta presso i locali della Parrocchia di San Corrado Confalonieri, a Siracusa.
Sergio Tanzarella, professore ordinario di Storia della Chiesa, ha aperto la giornata con un momento iniziale dedicato a don Peppe Diana e all'importanza della sua figura nell'educazione dei nostri ragazzi.  Subito dopo, alle ore 10:00, si sono aperti i lavori assembleari con l’elezione per acclamazione dei Presidenti dell’Assemblea Elisa Pantano e Davide Pluchino, della Commissione Mozioni formata da Carlo Panzeri, Matteo Terranova e Nunzio Flaccomio e della nomina di 2 scrutatori, Martina Panzeri e Saverio Insinga.
Il primo punto all’ordine del giorno è stato quello dell’approvazione del nuovo regolamento dell’Assemblea, seguito dall’apertura delle candidature per l’elezione di un membro del Comitato vista la scadenza del mandato di Elisabetta Petrolito. Successivamente si è celebrata la Santa Messa officiata da don Claudio Magro, A.E. di Zona, e don Lorenzo Russo.
I lavori assembleari sono proseguiti con la votazione della mozione relativa al numero dei componenti del Comitato portato da 5 a 8 e la lettura delle relazioni del Comitato di Zona, delle 3 Branche e dei Settori Comunicazione, Protezione Civile, Internazionale, Tirocinio e Pastorale Giovanile. A seguire, i presidenti chiuse le candidature si è passati alla presentazione dei due candidati, Davide Pluchino (Siracusa 13) e Vito Bertuna (Canicattini 1), e quindi alle operazioni di voto.

Successivamente, in concomitanza con lo scrutinio dei voti, l’Assemblea ha approvato il Bilancio consuntivo 2023/24 e il Bilancio preventivo 2024/2025. Inoltre si è dato mandato al Consiglio di Zona di modificare il già presente regolamento di accesso alla voce in bilancio "fondo imprevisti", chiedendo di regolare le modalità di accesso a tale fondo da parte dei gruppi della zona che abbiano subito furti o danneggiamenti. Esauriti i punti all’ordine del giorno, gli scrutatori hanno comunicato i risultati delle votazioni: su 152 votanti viene eletto Davide Pluchino (Siracusa 13) come nuovo membro del Comitato con 78 voti contro i 71 di Vito Bertuna.
Dopo aver ringraziato Vito per il suo costante impegno ed esempio nei confronti della Zona e per il suo essere sempre pronto al servizio, i Responsabili di Zona Maurizio Liistro e Tiziana Italia hanno ancora una volta invogliato e invitano i capi della Zona Aretusea a rendersi disponibili per ricoprire i vari ruoli associativi in Zona.
L’assemblea si è sciolta poi con il ringraziamento e un piccolo omaggio ad Elisabetta Petrolito per l’importante contributo che ha svolto in Comitato in tutti questi anni.


Auguriamo un buon servizio a Davide per il suo nuovo incarico e a tutto il comitato, certi che farete sempre del vostro meglio.
Un ultimo grazie va a tutti i capi della Zona, sempre pronti a rispondere sì a quell’”eccomi” e sempre pronti a fare delle scelte.


Servire è anche SCEGLIERE.


Buona strada


Privacy
 | Note Legali | Cookies Policy